Rebranding aziendale come funziona.

Rebranding aziendale come funziona.

Cos’è il rebranding aziendale e come si fa

Il rebranding è processo finalizzato a riposizionare un brand già esistente costruendo una nuova immagine aziendale. Quindi il rebranding nasce dall’esigenza di cambiare la brand image e di conseguenza la percezione che i consumatori hanno del marchio e dei prodotti/servizi offerti.

Le modifiche possono riguardare tutto ciò che ha a che fare con il marchio, ad esempio:
i colori e la grafica;
il nome del marchio;
i prodotti;
il packaging;
lo slogan;
i canali di distribuzione.

asmedia_gancio-1024x78 Rebranding aziendale come funziona.

5 strategie di rebranding per la tua piccola impresa

Il tuo marchio è la tua cultura aziendale. La cosa più importante da chiedersi quando decidi se è il momento giusto per cambiare il marchio è se puoi migliorare uno qualsiasi dei fattori di cui sopra per rendere più felici i tuoi consumatori. Il brand è il segno identificativo di chi sei e che tipo di esperienza prometti di offrire ai tuoi consumatori. Quando decidi come rinominare la tua attività, ci sono alcune cose chiave che devi considerare, come il modo in cui influenzerà i tuoi clienti e i tuoi profitti.

Il tuo marchio è costituito da un conglomerato di fattori, tra cui commerciabilità, differenziazione del mercato, consapevolezza del marchio, rilevanza, cultura, associazioni ed equità. La cosa più importante da chiedersi quando decidi se è il momento giusto per cambiare il marchio è se puoi migliorare uno qualsiasi dei fattori di cui sopra per rendere più felici i tuoi consumatori.

Se stai attraversando un periodo lento in cui le vendite e la quantità di nuovi clienti stanno diminuendo o stai perdendo clienti fedeli, potrebbe essere un buon momento per esaminare le strategie di rebranding. Il rebranding può essere necessario anche se non hai cambiato l’aspetto o lo stile della tua attività da un po’ di tempo, quindi è sempre bene scegliere un look nuovo che corrisponda all’atmosfera della tua attività.

Il rebranding è un buon modo per cambiare il tuo mercato di riferimento, quindi se ritieni che la tua attività non attiri i clienti che desideri, cambia le cose! Non guardare al rebranding come soluzione a nuovi cambiamenti di gestione o problemi interni. Il rebranding richiede tempo e fatica, quindi i cambiamenti si verificheranno a lungo termine, non immediatamente.

Il rebranding è un buon modo per qualsiasi azienda di stimolare la crescita, espandersi, aumentare i profitti, rafforzare la propria forza lavoro e ottenere un vantaggio competitivo. Ricorda che il rebranding costituisce un cambiamento interno che ricrea l’identità della tua attività e potrebbe verificarsi in qualsiasi momento o più volte durante la vita della tua attività. Decidere di rebranding significa solo che la tua attività sta crescendo o cambiando, non che stia fallendo. Quindi, prima di intraprendere i passaggi per rinominare la tua attività, assicurati di avere il tempo, la forza lavoro e l’innovazione per portarla a termine senza intoppi.

5 strategie di rebranding che puoi utilizzare

1. Determina la tua identità attuale e decidi quale sarà la tua nuova identità
È qui che ti poni le domande difficili sulla tua attività. Cosa funziona senza problemi e cosa no? Questo è il punto di partenza migliore quando si apportano modifiche. Quindi assicurati di non riparare qualcosa che non è rotto.

Prendi anche in considerazione la tua cultura aziendale chiedendo come il tuo marchio attuale potrebbe adattarsi meglio a te. Stabilisci i tuoi obiettivi e riproponili. Ricorda a te stesso la missione della tua azienda prima di sederti e decidere quale risultato vuoi ottenere dal rebranding.

Prendi Pabst Blue Ribbon come esempio. Un tempo conosciuta come la più economica di tutte le birre consumate principalmente dai ragazzi del college, l’azienda ora vende ogni birra per $ 44 in Cina, tutto grazie a una nuova idea innovativa per cambiare la loro etichetta. Invece di condensare il nome e chiamarlo PBR come fanno in America, in Cina lo etichettano Blue Ribbon 1844. La nuova etichetta trasmette un’identità di classe e ha cambiato con successo il modo in cui le persone guardano Pabst Blue Ribbon.

Uno dei modi migliori per decidere che tipo di modifiche devono essere apportate alla tua attività è parlare con i tuoi clienti fedeli e con i dipendenti attuali per vedere quali preoccupazioni e opinioni potrebbero avere. Assicurati di misurare il tuo mercato per scoprire come è cambiato il tuo settore da quando hai aperto la tua attività per la prima volta e scoprire dove si inserisce il tuo prodotto o servizio nel settore.

2. Verifica delle modifiche da apportare
Una volta elaborato un piano per modificare un determinato aspetto della tua attività, devi documentare le modifiche che devono essere apportate. Ciò renderà più facile per tutti i dipendenti comprendere i cambiamenti e ciò che dovrebbero apportare.

Il tuo piano d’azione stabilisce cosa non va, come lo risolverai e quando avverranno tutti i cambiamenti. Inizia creando un elenco di tutte le parti di marketing della tua attività che dovranno essere aggiornate come loghi, insegne, siti Web, social media, fatture e altro ancora. Un ottimo modo per decidere quali modifiche devono essere apportate è ricercare la concorrenza.

3. Ricerca i tuoi consumatori
Dal momento che stai già apportando un cambiamento, esamina la tua base di clienti e decidi se parte della revisione della tua attività riguarda un nuovo mercato. Fare appello a una nuova fascia demografica potrebbe farti ottenere una nuova sfilza di clienti fedeli e cambiare completamente l’atmosfera generale e aumentare la tua attività. Raggiungere una base di consumatori più ampia aiuterà molto i tuoi profitti e manterrà la posizione della tua attività fresca ed eccitante.

4. Trasforma i tuoi dipendenti in ambasciatori del marchio
Fai in modo che i tuoi dipendenti siano entusiasti del cambiamento includendoli. Sono una parte enorme della tua cultura aziendale e quindi della tua identità di marca. Cogli l’occasione per far conoscere il tuo nuovo logo e marchio realizzando t-shirt e felpe che i tuoi dipendenti e clienti possono indossare per promuovere il tuo marchio. Questo è un modo ottimo ed economico per commercializzare la tua attività e le giuste tecniche di marketing possono rendere il tuo marchio virale.

5. Avvia le modifiche e comunica la tua nuova identità
Prima del lancio, assicurati che tutti i tuoi dipendenti e manager si sentano a proprio agio e siano al passo con tutte le modifiche che verranno apportate. Assicurati che il tuo team sia all’altezza della nuova identità del tuo marchio. Imposta una data di lancio ufficiale e annuncia le modifiche tramite i tuoi siti di social media, e-mail, in un comunicato stampa o anche sul giornale o alla radio. Assicurati di trasmettere la tua nuova identità al mercato e assicurati che i tuoi dipendenti siano preparati a seguire tutte le nuove linee guida del marchio. Questa è l’occasione perfetta per raccontare la storia del perché volevi cambiare il tuo marchio e cosa speri di ottenere con i cambiamenti.

Il rebranding è un processo interno per cambiare il modo in cui la tua azienda viene vista esternamente. Per avere successo nel cambiare il marchio della tua attività, devi impegnarti nei cambiamenti e guardare sempre avanti, assicurandoti anche che tutti nella tua azienda siano coinvolti e a proprio agio con i cambiamenti. Sii onesto con te stesso, i tuoi consumatori e i tuoi dipendenti su ciò che deve accadere e su come verranno implementati tutti i cambiamenti.
Avere accesso al capitale circolante può anche semplificare il processo di rebranding. Ad esempio, una linea di credito aziendale può aiutare la tua azienda a reagire rapidamente ai progetti di rebranding quando si presentano. L’ultimo e ultimo modo per garantire il successo nel rebranding della tua attività è agire: fallo accadere e vedrai i risultati.

Chiedi consiglio ASMEDIA

ads_home Rebranding aziendale come funziona.